Per ulteriori approfondimenti vai sul sito nazionale di ALICe Italia

Bilancio

RELAZIONE ANNO 2020

L’attività del 2020, nonostante alcuni sporadici tentativi di ripresa, è stata ridotta di molto. Si è lavorato normalmente nei mesi di gennaio e febbraio; da marzo fino ad agosto tutte le attività sono state sospese e riprese nei mesi di settembre ed ottobre. L’intensificarsi della pandemia ha nuovamente impedito le attività negli ultimi due mesi dell’anno.

Le attività sottoelencate per il 2020 sono state regolarmente effettuate nei periodi in cui l’associazione è stata attiva:

l Trasporto socio sanitario con due automezzi entrambi adibiti al trasporto disabili nelle strutture ospedaliere e sanitarie in varie località (Perugia, Castiglione del Lago, Pantalla, Branca, Siena, Firenze, Roma ed altre).

l Misurazione della pressione arteriosa, della glicemia, del colesterolo e dei trigliceridi a: Città della Pieve nella sede di A.LI.Ce., Moiano, Po’ Bandino, Ponticelli.

l Consulenza cardiologica una volta al mese, presso la sede, con il cardiologo Dr. Adriano Cipriani.

l Screening cardiologico con gli studenti delle seconde della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto “Vannucci”, effettuato dal Dottor Bruno Ricciardelli; incontri informativi su “Stili di vita” con studenti e genitori condotti dal Dr. Cipriani. Per lo screening hanno collaborato i nostri infermieri volontari.

Gli screening e gli incontri sugli Stili di Vita previsti all’Istituto “Calvino”, in programma per le classi seconde, non sono stati effettuati.

l Consulenza diabetologica con il Dr. Giovanni Nasini,, presso la sede.

l Supporto psicologico con la psicologa Dr.ssa Chiara Cottini.

l Consulenza neurologica, presso la sede, una volta al mese con il Dr. Enrico Righetti, Responsabile dell’UOSD Neurologia USL Umbria1, Ospedale di Castiglione del Lago.

l Consulenza con il Prof. Giuseppe Noya, sempre presso la sede, per coloro che necessitano di informazioni e chiarimenti riguardo a problematiche inerenti alla chirurgia generale.

l Ginnastica di mantenimento, presso l’oratorio, con la fisioterapista Dr.ssa Melissa Mercanti nei mesi di gennaio e febbraio; a. settembre la ginnastica è stata effettuata in altri locali offerti dal Comune.

l Attività di logopedia con la dottoressa Beatrice Catasti e la dottoressa Elisa Zugarini, presso la sede e per alcuni, quelli che hanno problemi di deambulazione, presso le abitazioni. Questo servizio è richiesto sempre di più, gli utenti sono sensibilmente aumentati, soprattutto bambini. L’attività di logopedia non è stata mai sospesa, anche se ha assunto metodologie di erogazione diverse, infatti le due logopediste non incontrano più gli utenti nella sede, ma si recano a domicilio o operano a distanza.

l Gli infermieri volontari sono stati iscritti all’albo Infermieri (OPI), con un costo di 760 euro circa, in quanto, per esercitare l’attività di volontariato, è richiesto tale requisito.

l Donazioni: l’Associazione ha donato al Pronto Soccorso della Casa della Salute di Città della Pieve un sanificatore per autoambulanze del valore di Euro 1.464,00; inoltre è stato donato ad A.L.I.Ce. Ponte San Giovanni un montascale porta carrozzina; sono stati donati 5000 guanti di lattice monouso per un valore di Eur 300,00 alla RSA di Città della Pieve. È stato erogato un contributo di euro 500,00 ad una famiglia con gravi difficoltà economiche.

l L’Associazione si è dotata di saturimetri e di una carrozzina per infortunati e impossibilitati a deambulare.

l Anche quest’anno si è svolto il concorso “Una rosa…rinascerà” che prevede due borse di studio per gli studenti degli Istituti scolastici pievesi; ad aver risposto al concorso è stato solo l'Istituto “Pietro Vannucci”, ed è stata premiata, nel mese di giugno, la studentessa da loro individuata.

l Anche l’appuntamento con l’assemblea annuale è stato ritardato, si è svolto il 24 ottobre, quando si è proceduto anche al rinnovo degli organi sociali, in ottemperanza alle nuove disposizioni legislative del Terzo Settore.

l Anche gli appuntamenti con A.L.I.Ce Italia si sono svolti on line.

l L’Associazione aveva aderito, come negli anni precedenti, su proposta dell’ Università di Perugia, al Progetto Europeo “Schola” con partner europei, Istituti di Istruzione Superiore e varie Associazioni di Volontariato, per esperienze di alternanza Scuola - lavoro, ma a causa del blocco delle attività per la pandemia, non è stato realizzato.

l Contributi: Quest’anno A.L.I.Ce. ha ottenuto il contributo di euro 3.103,00, per una parte di un Progetto presentato nel 2019 al Ministero del Lavoro, relativo al potenziamento del servizio di logopedia e ginnastica di mantenimento. Sono state anche erogate due rate del 5 per Mille a saldo del 2017 e acconto 2018, euro 5.269,36 e saldo 2018 e acconto 2019, euro 5.173,60. Il Comune, come sempre, ha assegnato un contributo di euro 1.600,00. Sono arrivate anche donazioni di “Amici di Alice” e offerte in memoria.

Città della Pieve, 8 aprile 2021

Il Presidente

Guerrino Bordi

ALICe

ALICe Italia O.D.V.
Associazione per la
Lotta all'Ictus Cerebrale

  • Privacy Policy - Cookie Policy
  • Termini e condizioni
  • Login
  • sito realizzato da Studio Indaco