7 settembre 2025
A.L.I.Ce. Città della Pieve torna a Montegabbione
L’Associazione A.L.I.Ce. - Associazione Lotta all’Ictus Cerebrale, di Città della Pieve, venerdì 5 settembre è tornata a Montegabbione per la prevenzione, nell’ambito di un vasto programma che tocca i paesi limitrofi di Umbria e Toscana. Prossimo appuntamento il 19 del corrente mese nel Comune di Panicale.
Attività che A.L.I.Ce. può portare avanti grazie al servizio volontario, assolutamente gratuito, di infermieri, medici specialisti, personale di segreteria, autisti.
Una mattinata sicuramente proficua, sono stati effettuati ben 29 screening, in massima parte completi, attuati dalle infermiere Silvia Cupella e Milvia Mencarelli: misurazione di pressione con rilevazione di fibrillazione atriale, saturazione ossigeno, colesterolo, trigliceridi, glicemia; 24 elettrocardiogrammi eseguiti dall’infermiera Fiorella Ceccantini e refertati dal cardiologo dott. Giovanni Prete.
Si ringrazia l’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Sebastiano Caravaggi, e la Misericordia di Montegabbione per l’eccellente organizzazione, i volontari sopra nominati, il personale di segreteria, Maria Santa Piccini e Marisa Rosi, gli autisti, Giuliano Civitelli e Ivano Sberna e non ultimi i cittadini che si sono avvicinati al servizio manifestando grande apprezzamento e gratitudine.
A.L.I.Ce. sarà presente anche domenica 7 settembre, dalla 9.00 alle 12.00, per la misurazione della pressione con rilevazione della F.A. e informazioni sull’Ictus Cerebrale, a Città della Pieve, piazza Matteotti, nell’ambito della Giornata della Prevenzione Sportiva, organizzata dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con numerose Associazioni Sportive e non. Comunicato Stampa